Soldati Robot

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ouranos9
00mercoledì 21 febbraio 2007 13:27
Soldati Robot: il futuro della guerra.

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti prevede che entro il 2015 un terzo delle sue forze combattenti sarà costituito da robot - si tratta di una parte del progetto da 127 miliardi di dollari noto Future Combat Systems (FCS), una trasformazione che rientra nel più ampio progetto tecnologico della storia statunitense.
L'Esercito USA ha già elaborato all'incirca 20 Sistemi di Terra Senza Personale, controllabili a distanza da circa un miglio tramite un computer portatile, mentre Marina Militare ed Aeronautica Militare degli Stati Uniti stanno lavorando ad una serie di sistemi analoghi con svariati raggi d'azione. Le forze armate statunitensi hanno 2.500 sistemi privi di personale schierati in teatri di guerra di tutto il mondo.
Il progetto prevede che i primi soldati robot completamente autonomi percorrano i campi di battaglia entro il 2035.
Gli Stati Uniti non sono gli unici.
Attualmente nel mondo 32 paesi stanno lavorando allo sviluppo di sistemi senza personale. Nel Regno Unito la QinetiQ, ex Ente di Ricerca della Difesa, proprietaria della Foster-Miller (produttrice del sistema Talon), ha confermato di avere elaborato bulldozer e macchine per la movimentazione-terra dotati di comando a distanza e che tale tecnologia potrebbe essere applicata anche ai carri armati.

Due anni fa gli scienziati della QinetiQ hanno riferito al Guardian che l'azienda aveva costruito un caccia robot e ce durante i voli di collaudo quest'aereo è accompagnato da due caccia con pilota, che hanno il compito di abbatterlo in caso di malfunzionamento.

(Fonte: The guardian, 26 ottobre 2006)

NEXUS, n.65, gennaio 2007, pag.7
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com