BANG SUPERSONICO SUL GOLFO, E NAPOLI TEME IL VESUVIO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
orion2233
00venerdì 10 ottobre 2008 02:01
Scusate per il ritardo del post, visto che ho avuto problemi col processore intel.
Cmq. visto che io vivo nell'area vesuviana, devo dire la verità che tutti i paesi fino ad arrivare ad avellino, prov. di caserta, prov. di salerno (sarno, vicino poggiomarino), hanno avvertito questo rumore.


> NAPOLI, 8 OTT - Il Golfo di Napoli si sveglia di soprassalto con due boati: in sette secondi, arrivano uno dopo l'altro, alle 7.44. La gente pensa al Vesuvio, scattano centinaia di segnalazioni a pompieri e protezione civile. Si scopre poi che due caccia F16 hanno superato la velocità del suono, producendo il cosiddetto bang supersonico. Inseguivano un velivolo sospetto decollato dalla Libia e diretto a Linz: intercettato, lo hanno scortato fino alle Tremiti per gli accertamenti del caso. Un velivolo che viaggiava su mandato dell'Austria - aveva portato in Ciad pezzi di ricambio sanitari nell'ambito dell'operazione Eufor dell'Unione europea - e per il portavoce della Difesa austriaca le verifiche italiane sarebbero scattate sulla base di un "equivoco". Anche i sensori dell'Osservatorio vesuviano hanno registrato il fenomeno, ma - spiega il direttore del centro, Marcello Martini - è normale che gli strumenti lo abbiano rilevato: "Si tratta di onde acustiche, molto diverse da
quelle sismiche, e perfettamente riconoscibili". Il 'bang', comunque - che si è verificato all'altezza del Golfo di Napoli, a circa 40.000 piedi di quota - è stato particolarmente avvertito nel Vesuviano, dove ha fatto tremare i vetri delle finestre delle case. Si è cercata a lungo anche una fabbrica esplosa, nella zona di Ercolano, dove era stato avvistato del fumo nero: soltanto un rogo. Si cerca in più direzioni, nei primi momenti. Genitori che non sanno se mandare i figli a scuola chiamano il 115, per avere una risposta. Un elicottero sorvola il vesuviano. Altre segnalazioni arrivano da Poggiomarino: i boati vengono erroneamente attribuiti a una fabbrica di fuochi del posto. Quaranta minuti dopo, sul sito dell'Osservatorio, si garantisce che l'attività del vulcano è estranea al fenomeno. Si chiarisce in seguito l'accaduto: due velivoli dello Stormo di Trapani erano decollati in seguito alla segnalazione di un velivolo 'sconosciuto', senza regolare piano di volo. Alle 7:1
8 é stato dato l'ordine di 'scramble', il decollo immediato su allarme. Dopo sei minuti si sono alzati in volo i due caccia F16. L'aereo nel frattempo era stato identificato, ma il pilota aveva fornito dati non chiari. Informato che era oggetto di una intercettazione, il pilota ha fatto sapere che avrebbe cambiato rotta, aumentando i sospetti. Raggiunto sulla direttrice Foggia-Napoli alle 7:45 la posizione di un 'Ilyushin 76' civile bielorusso viene chiarita. I caccia tornano alla base.

Però devo fare un chiarimento.

1) I rumori della stessa intensità sono stati 2 e non uno come invece è stato detto.
2) Confermo l'orario.
3) I rumori erano di un intensità simili a quelli di una vera bomba. Tanto è vero che la gente si affacciava alle finestre per avvistare qualcosa di simile, visto che ultimamente dalle nostre parti va di moda l'esplosivo o le pallottole per porre fine ad ostilità camorristiche.
4) Nessuno ha pensato al vesuvio perchè il rumore, per chi vive nell'agro vesuviano, si è sparso in tutta l'area fino ad arrivare a zone come s.felice a cancello, acerra(prov.di Caserta), succivo, aversa (qui siamo a napoli nord molto vicino caserta), per non parlare di Avellino che si trova al di là della catena di "Montevergine".
5) La cosa più impressionante è stato il flash che si è avvistato prima di aver avvertito il primo rumore, di qui l'ipotesi di una bomba.

Secondo me un jet che rompe la barriera del suono non effettua un rumore che si avverte in un raggio di circa 90km.

Potrei anche sbagliarmi...mah...

Che ne pensate?


(sokar)
00venerdì 10 ottobre 2008 03:23
mi sembra plausibile l'ipotesi di un bang, che di solito arrivano in coppia (entrata e uscita).
mastermind5
00venerdì 10 ottobre 2008 18:36
Re:

5) La cosa più impressionante è stato il flash che si è avvistato prima di aver avvertito il primo rumore, di qui l'ipotesi di una bomba.

Secondo me un jet che rompe la barriera del suono non effettua un rumore che si avverte in un raggio di circa 90km.

Potrei anche sbagliarmi...mah...

Che ne pensate?



Questo punto è molto interessante, ecco cosa penso.
Sottolineo che solo qualche settimana fa era accaduta più o meno la stessa cosa in Emilia. In quel caso dissero trattersi di un paio di Eurofighter.
Di sentirsi per 90km un bang sonico si sente, anche di più, non è quello il punto.


mastermind5
00sabato 11 ottobre 2008 04:24
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com